Patente – AM

AM – Manuale

Da 14 anni questa patente, ti permette di guidare ciclomotori fino a 50 cc di qualsiasi tipo, scooter automatici e con cambio manuale come vespa, da trial, da cross o motard, per tricicli o quadricicli leggeri inferiori a 350 Kg di massa a vuoto (escluse le batterie per i veicoli elettrici) e con potenza fino a 4 Kw, non si possono trasportare passeggeri fino a 18 anni.

L’esame e le guide sono effettuate con il nostro fantastico ciclomotore modello scrambler, con cambio a pedale,

Superato l’esame di teoria il nuovo fogliorosa vale 1 anno e ti permette di guidare subito (da solo) il tuo ciclomotore senza nessuna limitazione di percorso.

AM – Automatico

L’esame per patente AM con cambio automatico è con il nostro fantastico ciclomotore YAMAHA Neo’s, il top delle categoria.

Attenzione: se l’esame di guida viene tenuto con un ciclomotore automatico, non sarà possibile guidare quelli con cambio manuale.

Abbigliamento personale necessario per l’esame: scarpe chiuse, pantaloni lunghi, guanti da moto, casco integrale, giaccone da moto con protezioni alle spalle e ai gomiti.

L’esame di guida prevede una prova su circuito birilli con slalom, percorso ad otto, passaggio su corridoio stretto, accelerata e frenata.
Poi, su strada, un istruttore, mediante un collegamento radio fornirà le istruzioni di guida nel traffico; la durata dell’esame è di 25 minuti.


I ciclomotori usati nelle guide ed esame sono nuovi tutti modelli Euro 4 (il massimo in questa categoria) a 4 tempi e poco inquinanti.

Esami da sostenere

– Esame di teoria a quiz con 30 domande che possono essere vere o false. (Si possono commettere al massimo 3 errori)
– Esame di guida, su circuito e su strada.

Età minima

14 anni

Documenti necessari

– carta di identità
– codice fiscale
– i bollettini si possono pagare direttamente in autoscuola
– 2 fototessere uguali formato 33×40
– documento di identità di un genitore se minorenni
– certificato anamnestico rilasciato dal medico di base
– visita oculistica presso i nostri uffici