Patente – B/B1

Patente B

Da 18 anni per veicoli che trasportano fino a 9 persone (compreso conducente) e fino a 3,5 t. di peso complessivo.

Se possiedi la patente A1, A2, A o B1, il tuo esame è solo di guida.

Nei nostri veicoli di scuola guida sono presenti le ultime novità tecnologiche, non tanto per semplificarti l’esame ma per permetterti di vedere cosa offre oggi il mercato per la tua sicurezza, potrai per esempio provare i sistemi di mantenimento di corsia, frenata automatica di emergenza pedone, parcheggio automatico, sono presenti anche telecamere e sensori laterali.

Tutti i nostri veicoli sono IBRIDI CON SUPPORTO ELETTRICO in partenza, molto facili per imparare e belli da guidare oltre ad essere silenziosi e poco inquinanti, vieni a provare la NUOVA FORD PUMA HYBRID.

Molti dei nostri allievi scelgono di fare le guide e l’esame con il CAMBIO AUTOMATICO, con noi hai anche questa possibilità.

L’esame di teoria è a quiz da sostenere in Motorizzazione a Treviso entro 6 mesi dall’iscrizione alla scuola, un sistema biometrico ti riconosce e attiva la tua scheda con 30 domande da terminare in 20 minuti, puoi sostenere 2 esami di teoria, se idoneo viene prodotto il fogliorosa che vale un anno e ti permette di sostenere 3 esami di guida.

L’esame di guida è diviso in 3 fasi in sequenza, se una non si supera l’esame è terminato; la prima fase prevede domande orali sul veicolo, per esempio spie, verifica libretto, componenti motore, ecc…, la seconda fase prevede una retromarcia lunga ed una prova di frenata di precisione, anche con l’uso dell’ABS, la terza fase prevede minimo 25 minuti di guida su strada con varie prove da superare, per esempio, parcheggio, inversione, cambi corsia, partenza in salita, marcia su strada extraurbana ed urbana a più corsie.

Con la patente B puoi inoltre guidare:

  • I veicoli delle patenti di categoria AM, B1 e A1 (solo in Italia)
  • Autocarri fino alle 3,5t
  • Autocaravan fino alle 3,5t
  • Macchine agricole eccezionali
  • Macchine operatrici non eccezionali
  • Auto con rimorchio, senza superare i 3,5t di peso complessivo.

Patente B1

Da 16 anni con la patente B1, puoi guidare quadricicli non leggeri la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW, non si possono guidare motocicli 125 cc a due ruote, si possono invece guidare ciclomotori.

L’esame di teoria della patente B1, vale anche per la patente B, a 18 anni potrai conseguire la patente con solo l’esame di guida.

L’esame di guida con il quadriciclo ha la durata di 25 minuti, oltre alla guida su strada seguiti da istruttore con apparecchio ricetrasmittente, prevede un circuito particolare con manovre di inversione di marcia e retromarcia.

Non è una patente molto richiesta, il fatto di non poter guidare motocicli 125 cc a 2 ruote è una grossa limitazione.

Esami da sostenere

Bisogna sostenere prima un esame di teoria a quiz con 30 domande che possono essere vere o false e si possono commettere al massimo 3 errori in 20 minuti, poi un esame di guida, oppure (se si è già in possesso della patente A, A2, A1 o B1 basterà solo l’esame di guida).

Età minima

18 anni (16 per la B1)

Documenti necessari

– carta di identità
– codice fiscale
– 2 fototessere uguali formato 33×40
– patenti inferiori se possedute
– i bollettini si possono pagare direttamente in autoscuola
– certificato anamnestico rilasciato dal medico di base
-visita oculistica presso i nostri uffici