Patente nautica

I Corsi sono continuati TUTTO l’anno, con il nuovo gommone

RANIERI CAYMAN 23 SPORT con motore YAMAHA 250 CV

per patente nautica motore, entro le 12 miglia dalla costa, solo presso la sede centrale di Autoscuole Zonta a Castelfranco Veneto, via S. Pio X, 21.

I corsi di teoria sono in genere serali, dalle 19 alle 21.30, due volte alla settimana, gli esami teorici prevedono una prova di carteggio con 4 domande, della durata di 15 minuti dove si può fare al massimo un errore ed una prova a quiz con 20 domande in 30 minuti di tempo dove si possono fare al massimo 4 errori per superare l’esame.
Dal 1 giugno 2022 sono stati rivisti i quiz ed aggiornati in modo da essere più facili da comprendere ed effettivamente l’esame è più facile.
Le guide e gli esami pratici con il gommone si tengono a Jesolo presso la sola sede autorizzata dalla Motorizzazione, darsena “Marina del Cavallino ” via Capo Horn 4.
L’esame pratico si può sostenere solo dopo aver effettuato 5 ore di guida certificata presso la scuola nautica.
La prova pratica della durata di 15 minuti, prevede: ancoraggio, ormeggio in banchina e recupero uomo in mare; è richiesta poi la conoscenza di almeno 4 tipi di nodi, gassa d’amante, nodo parlato, di bitta, nodo di bozza, tutta la strumentazione tecnica di bordo, bussola, gps, vhf e le dotazioni di sicurezza.
I tempi per avere la patente dipendono molto dalla disponibilità di posti di teoria e di pratica presso la Motorizzazione o la Capitaneria, in genere non meno di due mesi. Il corso teorico dura circa un mese, si possono tenere anche corsi teorici in due giorni, come pubblicizzato da molte scuole nautiche, in realtà molto pesanti e concentrati con risultati devastanti agli esami che passano da 100% di promozione al 20%.
Per informazioni dettagliate sui corsi e iscrizioni telefona o passa a trovarci, chiedi di Sonia, la responsabile della sezione nautica.
La visita medica per il conseguimento della patente nautica si può fare presso la sede generale di Nautica Zonta a Castelfranco Veneto.